Realizzazione siti medici: Dottore, vuole sapere perchè è davvero importante che anche lei abbia un sito professionale medico?

Mi occupo di realizzazione siti medici e, lo assicuro, ne ho sentite di tutte i colori.
In questo articolo Le mostrerò 5 motivi per cui avere il Suo sito professionale medico è importante.

Immagini che qualche informatore medico La porti fuori regione per un convegno sanitario.

Si, uno di quei soliti convegni in cui si mangia e si dorme coccolati.

Lei vuole sapere dove alloggerà e dove cenerà con i colleghi.

Così và su internet e cerca il nome dell’albergo in cui è ospite, ma non trova niente: non un indirizzo, non una foto, non una recensione… Come si sentirebbe?

Si sentirebbe molto meglio di come si sentono i suoi pazienti quando non Lei trovano su internet.

Ecco l’ho detto.

Perchè me lo lasci dire schietto: loro stanno male e cercano una cura, lei sta bene e cerca un divertimento.

Devo farle una confessione..

Prima di diventare specialisti nella realizzazione di siti medici e nel marketing sanitario non immaginavo nemmeno io che avere un sito web medico potesse avere tutti questi vantaggi…

“Non è la specie più forte a sopravvivere e nemmeno quella più intelligente, ma la specie che risponde meglio al cambiamento”. Lo diceva Charles Darwin.

Il mondo sta cambiando, siamo nell’era digitale e se si vuole sopravvivere dobbiamo capire che un cambiamento è necessario. Prima non era importante, si faceva bene senza, invece adesso un sito medico serve, eccome se serve.

Realizzazione Siti Medici: 5 ragioni per farsi il sito professionale medico ed essere su internet

Secondo uno studio ben il 77% dei pazienti cerca su internet il nome del medico prima di farsi visitare.

E se non trovano nessuna notizia, nè un’indirizzo, nè un recapito, nè un’immagine si sentono spersi e ben il 50% disdice la visita.  Non parliamo poi del 20% che disdice invece perchè non si è sentita rassicurata dal sito medico: poco chiaro, troppo lento e con poche informazioni.

Questi dati la dicono lunga sui vantaggi di avere un sito web per un medico: ma il sito deve essere fatto bene e come dio comanda!  Affidarsi a specialisti del settore nel marketing medico e a chi realizza siti web per medici diventa davvero indispensabile per avere successo.

1. Un sito web offre presenza incondizionata: anche se non rispondi sei lì ed esisti

C’è poco da fare: se il tuo numero è su internet e non rispondi nessuno penserà che sta sbagliando numero oppure che hai cambiato numero. La maggior parte dei tuoi pazienti se non rispondi andrà a controllare il numero sul tuo sito medico: se è corretto riproverà più tardi. Si fidano del fatto che è scritto su internet, è lì e di sicuro non è cambiato e non è un numero sbagliato.

“Chiamo ma il dottore non mi risponde mai: avrò sbagliato numero? Non c’è su internet!”

“Il numero lo trovi su internet! Se non c’è magari non visita più..”

2. Un sito web è la voce della verità per i pazienti: la tua reputazione online ti precede

Il tuo sito web è la tua immagine: se il tuo sito web è fatto male, non si vede bene sul cellulare, non fà capire bene chi sei e cosa puoi fare per gli altri allora la gente scapperà. Stessa cosa vale per un sito web che non c’è: lo abbiamo già detto.

“Non capisco bene dal suo sito se questa ginecologa fa anche l’eco trasvaginale”

“Già i dottori parlano con tutti termini tecnici..se non è chiaro il suo sito web figuriamoci lui!”

3. Un sito web dà sicurezza: di sicuro sei un medico

Ormai si dice sempre “non c’è più da fidarsi di nessuno” e in special modo su internet.. Ma si dice si dice poi tutti continuiamo a fidarci di ciò che leggiamo su internet. I pazienti poi… “Dottore dottore ho letto su internet che….”

Anche se sembra che non ci fidiamo alla fine essere su internet con un bel “Dott. Mario Rossi – Medico Generico e Specialista Cardiologo a Torino” ha il suo perchè e i pazienti non pensano alla possibilità di un’inganno… Perchè se c’è scritto su internet e c’è un sito web allora quello è davvero un medico!

“Dottore, ma lei è anche Cardiologo vero? L’ho letto su internet!”

“Se su internet non c’è scritto che è dottore allora non è un dottore vero!”

4. Un sito web è il miglior passaparola tra pazienti

Tutti noi abbiamo bisogno del passaparola (sia di farlo che di riceverlo). E’ un bisogno umano radicato quello di trasmettere esperienze (positive e negative). Abbiamo bisogno di trasmettere o di ricevere messaggi inerenti un’esperienza tanto più abbiamo percezione di un rischio per noi o per altri. E qui si parla di salute e cure mediche: non di noccioline.. quindi sicuramente, metteteci la mano sul fuoco, parleranno di voi! Allora è bene che lo facciano dando un’immagine.

“Mi sono trovata cosi bene con quel dermatologo… Vai a vedere il suo sito!”

“Sul sito internet ha un sacco di recensioni positive dai pazienti!”

5. Un sito web dice che ancora lavori e dove e quando lavori

Il sito medico purtroppo c’è davvero differenza tra averlo e non averlo! Non essere su internet potrebbe far pensare che vi siete trasferiti, avete cambiato sede di ambulatorio e non lavorate più in quella città.

Avere un sito web medico vi risparmierà un sacco di fatica: potrete scrivere lì i vostri orari di ambulatorio e le vostre sedi di studio. State certi che i pazienti non vi telefoneranno più per sentire dove siete e quando avete ambulatorio: lo troveranno scritto.

“Ho guardato su internet gli orari di ambulatorio ma non ho trovato niente: forse ha cambiato studio!”

“Ho provato a cercare quel dottore che mi visitò tanto tempo ma non l’ho trovato su internet… Forse ha smesso di fare visite!”


Bene bene, Dottore, siamo arrivati alla fine delle 5 ragioni per cui è fondamentale oggigiorno avere un sito web medico.

Le tenga bene a mente…

E se questi pazienti la stressano troppo allora pensi a quante fatiche e telefonate può risparmiarsi con un il suo sito medico.

Magari mi penserà e si ricorderà anche di me… 😉