Per un marketing sanitario di successo bisogna usare le giuste keywords

Il marketing sanitario è in crescita e già molte aziende nel settore medicale hanno investito in pubblicità Adwords per riscuotere visibilità online e farsi conoscere a livello locale.

Ma come fare ad avere successo tra i mille competitors?

In questo articolo trattiamo il web marketing del settore medico e odontoiatrico.

E soprattutto…

Cosa cercano davvero i pazienti su internet e come si trasformano in clienti?

Dei risultati delle analisi SEO sulle keywords più ricercate nel marketing medico c’è davvero da sorprendersi.

Se vi dicessi che moltissime attività mediche hanno investito in pubblicità online in periodi completamente sbagliati mi credereste?

Ebbene, non ci credevo neppure io finchè non ho visto le analisi dettagliate di cosa cercano gli utenti, quando lo cercano e quando spendono in pubblicità delle aziende.

Ve l’ho detto, c’è davvero da sorprendersi: non basta utilizzare le giuste keywords, bisogna utilizzarle anche nel momento giusto perchè è sempre più importante programmare le campagne pubblicitarie.

Ad esempio: il periodo tra luglio e agosto le persone cercano dove andare in vacanza e non un ambulatorio medico o un dentista. Investire in quel periodo non porterà granchè ritorni (ROI). La situazione già cambia dopo la prima metà di agosto: a volte un mese piuttosto che un altro può fare davvero la differenza!


Web Marketing medico: quando è il momento giusto per investire?

Non esiste un momento giusto nel marketing sanitario, bisogna stare sempre all’erta e tenersi pronti a investire oppure… ad aspettare. Molto dipende dal settore medicale: ci sono grandi differenze tra il marketing medico e il marketing odontoiatrico.

Le keywords sono diverse e anche i trends di ricerca sui motori di ricerca appaiono visibilmente differenti.

La soluzione è “stare con il vento in poppa”

Ad esempio non ha senso investire in pubblicità sulla vaccinazione antinfluenzale a settembre…

Le persone non approverebbero il vostro giocare d’anticipo e non avrete ritorni in termini di clientela e visite sul vostro sito web.


Web Marketing medicale: quali sono le giuste keywords del settore?

Nel marketing medicale, come per molte situazioni, utilizzare una parola piuttosto che un’altra può fare la differenza sull’andamento futuro e anche sul successo economico.

A volte non bisogna utilizzare termini troppo specifici, perchè gli utenti (che sono lì in attesa di diventare clienti) cercano qualcosa utilizzando termini comuni, pratici e a volte per niente professionali.

Ad esempio: non ha molto senso investire in pubblicità con la parola “esame baropodometrico” se poi i pazienti cercano “test appoggio piedi” no?!


Marketing Odontoiatrico: quando e come investire?

Il marketing odontoiatrico è un settore molto competitivo, soprattutto perchè non si gioca solo “in casa”.

Dentisti ed odontoiatri devono battersi con competitors esteri che puntano incessantemente alle prime posizioni sui motori di ricerca nel mercato italiano.

Ci sono periodi precisi su cui investire in pubblicità e anche keywords mirate che possono portare alla buona riuscita delle vostre campagne di marketing digitale.

Perchè quando nessuno vi cerca urlate tanto e poi quando tutti vi cercano vi nascondete?