Calendario Editoriale Social: cos’è e perchè?

In questo articolo parleremo del fantomatico Calendario Editoriale Social e di perchè è così importante per il tuo business.

Intanto, prima di partire col succo della questione: sai così e perchè ti conviene utilizzarlo?

Se sai già cos’è passa oltre, altrimenti segui queste poche righe….

Dunque… Il Calendario Editoriale Social è lo strumento che ti aiuta con i Social Network e definisce cosa e quando pubblicare sui social.

Ho ripetuto più volte il termine “social” non a caso, bensì perchè esistono diversi tipi di calendari editoriali e quello “Social” di cui parleremo è solo uno dei molti esistenti.

Esistono anche calendari che si occupano dell’organizzazione di articoli di blog (Calendario Editoriale Blog), di email da inviare ai nostri utenti (Calendario Editoriale Newsletter) e molto altro come ad esempio video, riviste e podcast.

L’unico che, ormai, non può mancare in nessun business però è quello social..

Molte attività, infatti, non hanno un blog e non gestiscono una newsletter.

Ma tutte (e ribadiamo TUTTE) hanno uno o più profili sui Social Media.

Perchè utilizzare un Calendario Editoriale Social?

Avere un calendario editoriale social ti garantisce diversi vantaggi.

Infatti solo avendo un calendario social potrai:

  • rispettare le scadenze sui social
  • organizzare la tua presenza sui social senza procastinare
  • mantenere il ritmo di pubblicazione dei tuoi post con costanza
  • evitare contenuti duplicati che annoiano il tuo pubblico e penalizzano
  • guardare tutto ciò su cui stai lavorando in un’unico posto
  • pensare strategicamente ai contenuti
  • avere più tempo libero per occuparti di altro e non stare al pc
  • programmare in anticipo tutti i tuoi contenuti (o quasi)

Senza uno strumento che ti aiuta nell’organizzazione del tuo business online finirai per perder tempo e per non essere produttivo.

Questo te lo posso assicurare, purtroppo. Se non organizzerai i tuoi contenuti le possibilità di avere successo calano inevitabilmente.


reare un Calendario Editoriale Social personalizzato

reare un Calendario Editoriale Social personalizzato

Come creare un Calendario Editoriale Social personalizzato?

Ecco, questa è una di quelle domande da un milione di dollari!

E’ proprio qui che inizia il tuo vero lavoro.

Perchè per riempire il tuo calendario avrai bisogno di idee.

Avrai bisogno di moltissime idee.

Abbiamo già parlato delle 101 idee post social da pubblicare sui tuoi social network.

e anche del Calendario Marketing con le date più importanti a cui allineare il negozio anche sui social.

Ma come avere idee e avere un proprio Calendario editoriale Social in pratica?

Eccomi qui a spiegarti la pratica con una guida passo passo….

Se hai già il Calendario Social Wr puoi passare direttamente al punto 3 e saltare i successivi 2 punti 😉


scegliere il calendario

scegliere il calendario

1.Scegliere il calendario

La prima cosa che dovrai fare è scegliere un calendario.

Puoi prendere un calendario, andrà benissimo un bel calendario cartaceo in cui su ogni pagina c’è un mese..

Potrai trovare diversi esempi online oppure, se hai voglia, potrai crearlo tu con Excel o con Office: come ti piace di più.

Se hai già il Calendario Social WR allora sei già a metà dell’opera: non ti resta che stamparlo e passare al prossimo punto. 😉

Se non ce l’hai, beh, ti consiglio di dare subito un’occhiata qui prima di passare al prossimo punto…

Avrai un risparmio di tempo assicurato su un sacco di fronti!


aggiungere date comuni rilevanti

aggiungere date comuni rilevanti

2.Aggiungere date comuni rilevanti nel Calendario Social

Cosa contiene un buon Calendario Editoriale per Social Network?

La prima cosa immancabile, proprio perchè si chiama “Calendario” sono le date.

Dunque dovrà contenere ovviamente feste, celebrazioni e festeggiamenti.

Ecco le date comuni rilevanti da aggiungere:

  1. Festività
  2. Giornate Nazionali, Europee, Internazionali e Mondiali
  3. Giornate Social
  4. Ricorrenze annuali
  5. Scadenze burocratiche

Se hai acquistato il Calendario Social Media puoi saltare questi 5 punti e andare direttamente al paragrafo successivo.

Come vedi, metà del lavoro, la parte più grossa l’ho già preparata io per te 😉

Ti consiglio solo di stampare il calendario, dare un’occhiata alle giornate che potrebbero essere più interessanti per il tuo business ed evidenziarle.

Se vuoi acquistare adesso il Calendario Social non perderti l’offerta qui.

1.Festività

Natale

Natale

Segna subito i giorni rossi di festività più comuni:

  • Capodanno
  • Befana
  • Pasqua e Pasquetta (quando cade quest’anno?)
  • Festa della Liberazione
  • Festa del Lavoro
  • Festa della Repubblica
  • Ferragosto
  • Ognissanti
  • Immacolata
  • Natale e Santo Stefano

Se utilizzi un buon calendario online o il mio Calendario Social Wr puoi saltare questo passaggio perchè troverai tutte le festività già segnate e ben evidenziate 🙂

2.Giornate Nazionali, Europee, Internazionali e Mondiali

Siamo umani e abbiamo inventato di tutto per festeggiare, celebrare e divertirci nel corso dei secoli!

Esistono più di 300 giornate nazionali, europee, internazionali e mondiali!

In ogni giornata si celebra, si festeggia o si pensa a qualcosa di diverso..

Ci sono giornate fisse che ricorrono ogni anno lo stesso giorno, oppure giornate variabili.

Diverse giornate, infatti, non hanno una data fissa e si festeggiano, ad esempio, la prima domenica del mese, oppure il terzo venerdì ecc…

Con una lunga ricerca online puoi trovarne diverse, devi solo fare attenzione alla data: sono fisse o variabili?

Sarebbe brutto essere l’unico a festeggiare qualcosa di sbagliato e non è di certo una buona mossa di marketing!

Se vuoi facilitarti il lavoro e non perdere tempo puoi prendere il mio Calendario Social: contiene tutte, ma proprio tutte, le giornate a livello Italiano, Europeo e Mondiale che puoi festeggiare!

E TUTTE sono aggiornate a quest’anno 🙂

Dai un’occhiata qui: Calendario Social Media

Altrimenti, ho preparato un’articolo che racchiude le feste più importanti utili a livello di marketing, non sono 300, ma forse ti sono utili per l’allestimento del tuo negozio: Calendario Marketing.

3.Giornate Social

Black Friday

Black Friday

Le Giornate social da qualche anno stanno spopolando anche in Italia!

Sono giornate in cui, semplicemente, si festeggia o si celebra qualcosa per cui ancora non è stata ufficializzata una giornata Mondiale…

Hai presente il Black Friday? Il Cyber Monday? o il Blue Monday?

Il Venerdì nero di shopping sfrenato, il Lunedì dedicato alle promozioni tecnologiche e il Lunedì più triste dell’anno.

Queste non sono giornate mondiali, ma giornate social che sono andate talmente di moda e hanno preso così tanti consensi che si sono diffuse a macchia d’olio tanto da diventare consuetudini…

In un paese dall’altro capo del mondo si festeggiava qualcosa e, tacc, grazie alla magia della condivisione social vengono celebrate anche da noi..

E poi, anno dopo anno, vengono assorbite anche dalla cultura locale e diventano inevitabilmente parte di ogni business…

Io ti consiglio di trovare il modo di festeggiarne quante più possibili!

Potresti essere quello che inizia la nuova moda sul tuo territorio!

Chissà.. Magari l’anno prossimo proprio quella giornata social che hai iniziato a festeggiare tu poi verrà ufficializzata come giornata mondiale! 🙂

Un esempio? La Giornata “Porta il tuo cane in ufficio con te” per celebrare la compagnia dei nostri amici a 4 zampe da semplice giornata social, dopo qualche anno è diventata “Giornata Mondiale del cane in ufficio“!

Giornata Mondiale del cane in ufficio

Dove trovare tutte le giornate social che esistono?

Sapevo che te lo stavi domandando.. 🙂

Un sistema è quello di cercare, cercare e ricercare ancora sul web e nei profili social di tutte le più celebri attività aziendali anche estere…

Un altro sistema, molto più pratico e veloce, è quello di non perder tempo ed utilizzare il mio Calendario Social.

Non dovrai svenarti in ricerche infinite sul web perchè io ho già preparato per te un calendario con TUTTE le Giornate Social esistenti al mondo.

Sfido chiunque a trovare un calendario simile in Italia: è il primo e unico Calendario Social Italiano che riassume TUTTE, proprio TUTTE, le Giornate Social che si celebrano nel mondo.

Lo trovi qui: Calendario Social Media WR.

calendario social media prodotto wr

calendario social media prodotto wr

4.Ricorrenze annuali

olimpiadi 2020

olimpiadi 2020

Ci sono eventi importanti nel tuo settore che ricorrono tutti gli anni oppure una volta ogni tot anni?

Parlo di Festival, Fiere e mostre da conoscere…

Ad esempio, nel 2020 ci sono le Olimpiadi ma non solo….

In Italia ci sono una miriade di Mostre Internazionali, sagre ed eventi che potrebbero riguardare da vicino anche il tuo settore…

Dai un’occhiata qui per avere più dettagli, ho fatto una lista con le maggiori ricorrenze 2020.

Calendario Ricorrenze 2020: grandi eventi e fiere in Italia e nel mondo

Calendario Ricorrenze 2020: grandi eventi e fiere in Italia e nel mondo

Calendario Ricorrenze 2020.

5.Scadenze burocratiche

Scadenze burocratiche e personali

Scadenze burocratiche e personali

Ogni business ha delle scadenze personali e burocratiche interessanti che non deve dimenticare.

Le scadenze burocratiche variano, spesso, di anno in anno. Parla col tuo commercialista e aggiungi al calendario:

  • F24 da pagare
  • Esterometro (per il commercio con l’estero)
  • Tasse sulla pubblicità

Anche se sei un blogger e non hai partita iva, queste scadenze ti saranno molto utili per capire i periodi di maggiore spesa che potrebbe vivere il tuo pubblico.

Io, ad esempio, non lancerei mai un prodotto per aziende proprio nel giorno in cui le aziende devono pagare già fior di quattrini allo Stato…

PS. Nel calendario social WR che ho preparato per te troverai tutte le scadenze burocratiche comuni di un’attività (es. F24, esterometro, tassa sulla pubblicità..).

(Scopri il Calendario Social qui)


Aggiungere le date personali e di settore

Aggiungere le date personali e di settore

3.Aggiungere le date personali e di settore

Eccoci qua al passaggio successivo della creazione del nostro bel calendario social personalizzato.

Se hai acquistato il Calendario Social partirà qui il tuo lavoro di personalizzazione (non preoccuparti il grosso del lavoro lo hai già in mano!).

Adesso infatti dovremo aggiungere le date personali e di settore: sono quelle date che ci differenziano dagli altri.

Sto parlando di:

  1. Scadenze personali
  2. Giorni di chiusura del negozio
  3. Festività locali
  4. Anniversari e compleanni
  5. Date di lancio o di ritiro prodotti/servizi

Purtroppo non ho potuto fare questo lavoro per te perchè non ci conosciamo e quindi non conosco il settore in cui operi e la tua zona di servizio.

Se però vuoi che mi occupi di questo per te, posso aiutarti volentieri col mio servizio di Consulenza Web e di Gestione Pagina Facebook.

Vediamo cosa aggiungere nel dettaglio:

1. Scadenze personali

Scadenze personali

Scadenze personali

Oltre alle scadenze burocratiche,per comodità e per gestire tutto da un’unico foglio, ti consiglio di aggiungere al tuo calendario anche le scadenze personali.

Non mi riferisco ad appuntamenti dal medico o impegni di vita personale (anche se nulla toglie che tu li inserisca), mi riferisco a:

  1. scadenze abbonamenti (di utilizzo di software gestionali, assistenza di figure professionali)
  2. date di rinnovo dominio e hosting sito web
  3. scadenza di licenze plugin del sito o altri strumenti web

Come dici? Pensi che queste ultime 3 date non siano per nulla utili nel calendario social?

Beh, forse hai ragione, ma lascia che ti spieghi perchè secondo me sono importanti da aggiungere….

Queste date potrebbero tornarti molto utili per le collaborazioni e le affiliazioni.

Un esempio? Sono immancabili se sei un blogger e vivi di affiliazione: potrai organizzare in base a queste scadenze quale partner promuovere e ricordare quando scadono i vostri accordi commerciali 😉

2.Giorni di chiusura del negozio

Giorni di chiusura del negozio

Giorni di chiusura del negozio

Una buona azienda informa i clienti sui giorni di chiusura del negozio!

Scrivi sul calendario i giorni in cui prevedi di chiudere la tua attività:

  • vacanze di pasqua
  • vacanze estive
  • vacanze di natale
  • giorni di ponte

Se non sei sicuro dei giorni di chiusura non importa che li programmi in largo anticipo.

Potrai avvisare il tuo pubblico quando sarai sicuro su ciò che farai.

Intanto guarda come tornano le feste, se ci sono “giornate di ponte” che ti piacerebbe sfruttare per relax..

Scrivi una appunto al mese in cui pensi di prenderti qualche momento di relax dal lavoro 😉

3.Festività Locali

Sagra del Mandorlo in Fiore ad Agrigento

Sagra del Mandorlo in Fiore ad Agrigento

Non dimenticare di aggiungere le festività locali al tuo calendario. Qualche esempio?

  • Patrono della città
  • Sagre di paese, mostre e fiere che si svolgono vicine al tuo negozio o a cui parteciperai

Un esempio?

Se il tuo negozio si trovo vicino ad Agrigento, io aggiungerei subito la Sagra del Mandorlo in Fiore, con spettacoli, fiaccolata e degustazioni tipiche siciliane..

Sono sicura che anche città dove si trova il tuo negozio è piena di eventi di questo tipo.

4.Anniversari e Compleanni

Anniversari e Compleanni

Anniversari e Compleanni

I compleanni sono importanti per ciascuno di noi: sei d’accordo?

Aggiungi al calendario tutti i compleanni che possono riguardare la tua attività..

Qualche esempio:

  • data di apertura del tuo business (che ne dici di una promozione speciale per l’anniversario di apertura dell’azienda?)
  • tuo compleanno (utile soprattutto se sei libero professionista e vuoi offrire un’offerta per “festeggiarti”)
  • compleanno dei dipendenti (fare gli auguri sui social ai membri del tuo team rafforzerà il vostro rapporto e li farà sentire entusiasti di far parte della vostra attività)
  • nascita di personaggi famosi e vip che hanno ispirato il tuo business
  • anniversari di morte (sono scomparse persone che hanno fatto differenza per il tuo business o il tuo settore?)
  • anniversari simpatici di cartoni animati, film che potrebbero interessare far divertire il tuo pubblico

PS. Nel calendario social ho inserito già diversi compleanni simpatici. Ad esempio il compleanno di Paperino, della Vespa e dei Libri di Harry Potter 🙂

Ovviamente, non sapendo di cosa parla esattamente il tuo business, c’è non potevo aggiungere tutti gli altri compleanni e anniversari più inerenti al tuo mercato.

Non sai che eventi riguardano il tuo mercato? Posso aiutarti a trovare compleanni e anniversari che riguardano il tuo mercato: scopri di più qui.

5.Date di lancio o di ritiro prodotti/servizi

Date di lancio o di ritiro prodotti/servizi

Date di lancio o di ritiro prodotti/servizi

Nel tuo business o nel tuo settore esisteranno senza dubbio delle date di lancio o di ritiro dal commercio.

Queste date si riferiscono a quando ci sarà un lancio sul mercato o un ritiro di:

  • un tuo prodotto o servizio
  • un prodotto o servizio di settore (ad esempio: nel settore informatico il 15 Gennaio hanno smesso di fornire gli aggiornamenti del Sistema Operativo Windows 7)

Aggiungile al tuo calendario personalizzato: potrebbero esserci eventi da sfruttare che cadono a pennello con i momenti del tuo business!


Creare Grafiche Personalizzate per le Feste

Creare Grafiche Personalizzate per le Feste

4.Creare Grafiche Personalizzate per Feste e Promozioni

Scarabocchiato tutto il calendario?

Hai una visione di insieme delle festività rilevanti per il tuo business?

Bene… Adesso non ti resta che creare grafiche personalizzate per le feste e le tue promozioni.

Dovrai pensare a che tipo di contenuto diverte e coinvolgente pubblicherai per l’occasione.

Sto preparando un set di immagini social per le feste… 

A breve non dovrai più svenarti per creare grafiche personalizzate per fare gli auguri al tuo pubblico..

 per rimanere aggiornato su quando uscirà il prodotto 😉

Se non hai tempo di creare grafiche personalizzate puoi cercare online immagini o GIFs animate oppure utilizzare delle tue foto.

Non dimenticare l’intenzione di queste grafiche: promuovere un’offerta, celebrare, augurare, festeggiare e quindi l’obiettivo primario dovrà essere quello di divertire e coinvolgere.


5.Scegliere i post per i giorni rimanenti

Quali giorni rimangono non coperti da nessun festeggiamento?

Di sicuro ne saranno rimasti diversi…

Ecco quei giorni saranno da riempire con uno dei 101 esempi di post da pubblicare sui social media.

Se hai già letto l’articolo puoi scaricare l’ebook gratis con la lista dei 101 post social da qui:

ebook 101 idee post social media prodotto wr

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Ricevi subito l’Ebook con la lista dei 101 Idee post Social Media Gratis!

Iscriviti alla newsletter e riceverai un’ebook con 101 esempi post da pubblicare sui social network.

Materiali da raccogliere per creare il tuo Calendario Editoriale Social

Ecco una lista di quello che ti sarà utile raccogliere:

  • articoli di settore
  • consigli, suggerimenti, trucchi e risposte a domande frequenti che dimostrano la tua esperienza nel settore
  • foto della tua azienda, del tuo team o di te, del tuo ufficio e della tua città
  • foto dei tuoi prodotti o servizi
  • screenshot di recensioni e feedback ricevuti online, via email, via sms, video recensioni 
  • aforismi, proverbi, citazioni, canzoni, immagini o video motivazionali che rappresentano qualcosa del tuo settore e dell’attività

PS. Se qualcuno di questi contenuti contiene dati personali di clienti ricordate di far firmare un foglio di consenso prima della pubblicazione.

Una volta raccolti tutti questi materiali non ti resta che dare il via alla creatività e pubblicare i contenuti del tuo calendario editoriale social personalizzato!


Che ne pensi di questa guida sul Calendario Editoriale Social?

Hai già iniziato a pubblicare i tuoi contenuti sui Social Network?

Dopo quanto tempo hai visto i primi risultati?

Sono molto curiosa di avere un tuo feedback, dunque ti aspetto nei commenti qua sotto 🙂