Condizioni Generali di Vendita e Contratto

 

Per una maggiore chiarezza e trasparenza nel servizio offerto dal mio sito in questa sezione sono indicate le principali condizioni di vendita e le informazioni generali.

DEFINIZIONI

Ogni qualvolta usate all’interno di queste Condizioni Generali o dei suoi allegati, le espressioni che seguono avranno il significato che è qui ad esse attribuito:

Fornitore: Rita Vivarelli | CF. VVRRTI89A56G999C | P.IVA: 02423550975 | email: info@ritavivarelli.it | pec: ritavivarelli@pec.it | residenza: Via Ernesto Nesti, 46 – 59100 Prato (PO) – Italia

Cliente: chi commissiona e acquista prodotti e servizi da Rita Vivarelli. In questo documento il “Cliente” è riferito al privato o all’azienda che ha comprato un servizio offerto da Rita Vivarelli

Preventivo: proposta contrattuale contenente la specifica del servizio richiesto, il relativo corrispettivo, i tempi di esecuzione e fornitura dell’opus e le tempistiche di pagamento del prezzo.

Parti: il Fornitore e il Cliente.

APPLICABILITA’

Le presenti Condizioni Generali sono applicabili a tutti i contratti stipulati e a tutti i servizi venduti online oppure offline da Rita Vivarelli, nell’esercizio della sua attività professionale, per la ideazione, realizzazione e fornitura di servizi.

Queste Condizioni Generali di Contratto costituiranno il Contratto nella sua interezza, andando ad individuare le norme convenzionali regolatrici dei rapporti fra le Parti al verificarsi di una delle seguenti condizioni:

  1. Accettazione preventivo: Il Cliente approva un preventivo di Vivarelli Rita con firma e versa un acconto o il totale dell’importo concordato per tale servizio
  2. Conclusione di un’ordine online: Il Cliente acquista il servizio di Vivarelli Rita tramite l’area riservata online sul sito www.ritavivarelli.it/areasicura ed effettua il pagamento tramite le modalità indicate nel suddetto servizio (per acquistare un qualsiasi servizio online dovrà accettare le presenti condizioni di vendita e avrà possibilità di scaricare il presente documento come pdf).

ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI DI VENDITA

Il Cliente, con la firma del contratto o l’invio telematico del proprio ordine d’acquisto, accetta e si obbliga ad osservare le presenti condizioni di vendita nei suoi rapporti con Rita Vivarelli.

Il Cliente prende atto che Rita Vivarelli non è vincolata a condizioni di vendita diverse da quelle qui indicate se non preventivamente concordate per iscritto.

Rita Vivarelli si riserva per il futuro di modificare le condizioni di vendita. In tal caso, esse avranno efficacia solo per gli ordini di acquisto effettuati dal Cliente dopo la loro pubblicazione sul Sito.

Rita Vivarelli invita pertanto il Cliente a prendere visione dell’ultima versione delle condizioni di vendita prima di effettuare un qualsiasi ordine d’acquisto ed eventualmente di stamparne una copia o salvarla su supporto informatico.

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

Rita Vivarelli è un portale online che fornisce conduzione di campagne di web marketing, progettazione grafica di pagine web e consulenza web sull’uso delle tecnologie informatiche a imprenditori, hobbisti o altri soggetti che hanno siti web basati sulla piattaforma WordPress o profili sui social Network (di seguito “Servizio”).

L’accesso al Servizio può essere interrotto sporadicamente a causa di problemi tecnici, manutenzione, ripristino o per altre ragioni fuori dal controllo di Rita Vivarelli.

Rita Vivarelli si riserva il diritto di interrompere in qualsiasi momento il Servizio senza preavviso.

I servizi di Rita Vivarelli sono disponibili sia per aziende che per privati.

I tipi di servizi venduti da Rita Vivarelli sono i seguenti:

SERVIZIO DI SOCIAL MARKETING

 Nome riportato in fattura: “Compenso per Conduzione Campagne Marketing online sui Social del cliente

OGNI GESTIONE SOCIAL COMPRENDE:

  • Analisi della concorrenza e delle community/pagine fan e canali Social esistenti, con relativa creazione di report.
  • Creazione pagina social se ancora non presente
  • Progettazione di una strategia web mirata al tuo settore e alla tua nicchia
  • Redazione di un calendario editoriale personalizzato con dettagli su post da pubblicare, frequenza, orari.
  • Ottimizzazione informazioni pagina social (titolo, link, categoria di appartenenza..)
  • Controllo grafica e dimensione immagini
  • Coordinamento tra elementi social e sito web

Il servizio comprende la gestione della presenza sui social networks quali Facebook, Instagram, Twitter, Google+, TripAdvisor, Google MyBusiness e lo studio di campagne pubblicitarie;

Le immagini e i contenuti delle pagine social networks vengono controllate e coordinate al sito internet.

La gestione non prevede la moderazione illimitata (risposta alle recensioni, alle domande e ai commenti) se non diversamente indicato.

Il servizio di moderazione sarà svolto coinvolgendo il cliente: Il Cliente riceverà consigli mirati di web marketing per l’autogestione.

Il servizio comprende la redazione di un calendario editoriale e la pubblicazione sui social network di un numero di post variabili al mese (dipende dagli accordi).

Il costo di eventuali sponsorizzazioni di pubblicazioni tramite i servizi messi a disposizione dai socials networks non sono compresi nel contratto.

Non ci sono garanzie sulle riuscite delle campagne pubblicitarie e non si può ritenere il produttore del servizio in alcun modo responsabile.
Si creeranno, qualora non vi fossero già, le pagine aziendali su ognuno dei seguente social networks: Facebook, Instagram, Google+, Tripadvisor (se l’azienda è legata agli ambiti del social).

Il servizio di social marketing viene identificato in fattura come “Compenso per Conduzione Campagne Marketing online sui Social del cliente” e, principalmente, viene venduto in 3 forme:

  • Strategia Pagina SOCIAL START UP (strategia) 347€ / pagina (strategia e analisi)
    Prevede lo Sviluppo di Business Plan strategico in riferimento alla nicchia di mercato del Cliente.
  • Gestione Pagina SOCIAL ENGAGEMENT 540 € / mese
    La strategia è inclusa e prevede: Moderazione commenti per 1 ora al giorno, Creazione contenuti (testi, immagini, video, link), Pubblicazione post ad alto impatto per il tuo pubblico, Grafiche personalizzate.
  • Gestione Pubblicità SOCIAL ADS 678 € / mese
    La strategia è inclusa e il servizio prevede: Costruzione Pubblico Personalizzato, Sviluppo Facebook ADS, Redazione testi persuasivi ad alta conversione per le tue campagne pubblicitarie, Elaborazione grafiche ad alto impatto visivo per il tuo settore, Creazione Contenuti ad alto impatto emotivo adatti per la sponsorizzazione sul territorio.

Il servizio “Gestione Pagina SOCIAL ENGAGEMENT” e “Gestione Pubblicità SOCIAL ADS” possono essere pagati tramite bonifico bancario, paypal o carta di credito oppure in modo automatico impostando un pagamento ricorrente tramite carta di credito o paypal. (Il Cliente potrà rimuovere in ogni momento l’autorizzazione ai pagamenti automatici ricorrenti dall’area cliente in www.ritavivarelli.it/aresicura)

Rita Vivarelli potrebbe prevedere altri piani di conduzione campagne marketing online che potrebbero avere lo stesso nome e importo diverso perchè sono stati aggiunte funzionalità in accordo col Cliente.

A questi piani, ad esempio, si potranno aggiungere: più disponibilità oraria per la moderazione dei commenti e più post pubblicati in base al calendario editoriale redatto.

SERVIZIO DI REALIZZAZIONE SITO WEB E/O INTERVENTI GRAFICI EXTRA

 Nome riportato in fattura: “Compenso per attività di Grafica Pagine Web

OGNI SITO WEB REALIZZATO COMPRENDE:

  • Analisi della concorrenza con relativa creazione di report.
  • Progettazione di una strategia web mirata al tuo settore e alla tua nicchia
  • Installazione e Configurazione WordPress
  • Personalizzazione tema (se sarà scelto dal Fornitore non prevede nessun costo di rinnovo extra)
  • Ottimizzazione informazioni della pagina (titolo, link, format..)
  • Creazione menu di navigazione
  • Creazione modulo di contatti personalizzato
  • Inserimento riferimenti ai social (feed Instagram e collegamento Facebook)
  • Inserimento banner cookies
  • adattabilità a cellulari e tablet (siti responsive)

Se non diversamente specificato, la realizzazione del sito si intende comprensiva di hosting Linux con database SQL su server scelto dal Fornitore con 1 dominio.

La realizzazione di un semplice blog WordPress invece non prevede i costi di hosting e Wp verrà installato su hosting di proprietà del Cliente, salvo venga diversamente specificato tra le parti.

In caso in cui il cliente possieda già l’hosting o voglia usufruire di un Hosting a sua scelta il Fornitore non si farà carico di tali spese e la realizzazione del sito si intende non comprensiva di hosting (non saranno effettuati sconti sull’importo di realizzazione).

Il dominio sarà scelto assieme al cliente in base alle disponibilità dell’autorità e sarà intestato al Cliente.

Il Cliente dovrà occuparsi del pagamento del dominio che prevede un rinnovo annuale dell’importo di circa 40 Euro (i prezzi dipendono dal fornitore di servizi come Aruba e non da Rita Vivarelli).

Il Cliente può affidare a Rita Vivarelli la responsabilità del pagamento del dominio attraverso il servizio di manutezione sito web.

Se il cliente già possiede il dominio allora il Fornitore si occuperà in forma gratuita delle opportune ed eventuali configurazioni per rendere fruibile il sito con la configurazione DNS.

Il servizio prevede anche la creazione e la configurazione di un numero di caselle email legate al dominio che varia in base al tipo di sito web acquistato.

Il sito sarà composto da un numero di pagine variabili che dipende dagli accordi presi (solitamente contiene almeno 4 sezioni o pagine).

Il sito internet sarà collegato ai social network in possesso del cliente permettendo a quest’ultimi una maggiore visibilità.

Il contenuto del sito verrà redatto seguendo le ultime specifiche SEO atte a rendere il sito maggiormente visibile sui motori di ricerca.

Il servizio non comprende la redazione della Cookies e Privacy Policy e l’acquisto di certificati SSL.

Per Informativa Privacy e Cookies il Fornitore potrà indirizzare il Cliente verso legali di sua fiducia o servizi online a pagamento.

L’acquisto di certificati SSL sarà necessario solo per piattaforme e-commerce e siti più avanzati, nei siti vetrina si utilizzeranno certificati SLL gratuiti e autogenerati.

L’adattamento del sito per cellulari e tablet (realizzazione di siti responsive) consiste in una serie di implementazioni tecniche per consentire la visibilità del sito da periferiche diverse dal computer PC Desktop. Purtroppo non si può prevedere la formazione di modelli supplementari per ogni tipo di periferica disponibile sul mercato. L’adattamento consiste nella modifica dei breakpoints e la modifica degli stili CSS per ottenere i risultati desiderati. Il Cliente si considera informato circa i limiti nell’uso di tali tecniche e gli elementi da eliminare nella visualizzazione a risoluzioni più basse (un dispositivo mobile impiegherà più tempo a caricare immagini in alta definizione rispetto a un pc desktop). L’adattamento responsive si intende altamente compatibile con l’ultima versione dei browser mozilla, google chromee  per l’ultimo modello di Iphone e Samsung.

Il servizio di creazione sito web viene identificato in fattura come “Compenso per attività di Grafica Pagine Web” e, principalmente, viene venduto in 4 forme:

  • Creazione BLOG WordPress 654 € tutto incluso oppure 262€ acconto + 390€ alla consegna –
    Prevede: 3 pagine (Homepage / Chi sono / Contatti)
  • Creazione sito vetrina 854 € tutto incluso oppure 342€ acconto + 512€ alla consegna
    Prevede: 5 sezioni (Home, chi siamo, servizi, blog, contatti), Ottimizzazione SEO di base per il nome di dominio. Tempi di realizzazione stimati salvo diverso accordo: 1 mese.
  • Creazione sito professionale 1582 € tutto incluso oppure 632.2€ acconto + 988.75 € alla consegna  
    Prevede: Fino a 7 pagine (Home, chi siamo, servizi/prodotti, servizio A, servizio B, blog, contatti), Galleria e/o pagina portfolio, Ottimizzazione SEO di base per il nome di dominio
  • Creazione sito web completo chiavi in mano 2446 € tutto incluso oppure 78.8€ acconto + 1467.2€ alla consegna
    Prevede: Sezioni illimitate, Illimitate gallerie e/o pagine portfolio, Ottmizzazione SEO avanzata per il nome di dominio e le pagine principali

Rita Vivarelli potrebbe prevedere altri piani di realizzazione grafica pagine web che potrebbero avere lo stesso nome e importo diverso perchè sono stati aggiunte funzionalità in accordo col Cliente.

Si ricorda che l’attività grafica di pagine web è prevista anche in caso di modifiche ed interventi grafici extra richiesti da cliente sul sito web e non solo per la realizzazione completa del sito.

SERVIZIO MANUTENZIONE SITO WEB

 Nome riportato in fattura: “Compenso per attività di Produzione Software su sito web cliente (aggiornamenti, configurazioni sicurezza)

Il servizio di manutenzione sito web prevede il backup del sito prima di ogni aggiornamento software, atto a garantirne la miglior sicurezza e stabilità.

La manutenzione sito web può essere annuale o mensile (con vincolo di 3 mesi), entrambe le forme prevedono 14 giorni gratis di “rodaggio” tra Cliente e Fornitore.

L’annualità o la mensilità inizierà una volta trascorsi i 14 giorni gratis.

In caso di problemi tecnici dettati da impreviste incompatibilità dei software installati sul sito, il produttore del servizio si esonera da ogni responsabilità ma, in questo caso, avrà premura di ripristinare il sito alla versione precedente.

Il servizio comprende anche illimitate modifiche a stringhe di testo del sito: esempio aggiornamento orari di apertura/chiusura, cambio riferimenti telefonici o digitali.

Nel servizio non è compreso l’aggiornamento del contenuto del sito web (esempio redazione di articoli di blog) e lo stravolgimento del layout.

Nel servizio non è compreso il pagamento dell’hosting (se l’hosting è stato scelto dal Cliente) e del dominio.

Se il Cliente ha piacere potrà affidare al Fornitore la responsabilità di gestire il pagamento di rinnovo per il dominio.

In questo caso è previsto un compenso aggiuntivo da concordare e il pagamento anticipato del servizio dominio.

Il sito verrà collegato al servizio Google Analytics di Rita Vivarelli atto a monitorarne il comportamento degli utenti ed il traffico.

Il servizio di gestione sito web viene identificato in fattura come “Compenso per attività di Produzione Software su sito web cliente (aggiornamenti, configurazioni sicurezza) annuale”  e, principalmente, viene venduto in 3 forme:

  • Gestione SITO VETRINA annuale 520 € / 1 anno
  • Gestione SITO AVANZATO annuale 832 € / 1 anno
  • Gestione SITO ECOMMERCE annuale 1999 € / 1 anno

Il Cliente può decidere di affidare la gestione del sito anche in modo mensile (con accordo di vincolo di almeno 3 mesi):

  • Gestione SITO VETRINA mensile 48 € / 1 mese
  • Gestione SITO AVANZATO mensile 72 € / 1 mese
  • Gestione SITO ECOMMERCE mensile 179 € / 1 mese

Rita Vivarelli potrebbe prevedere altri piani di manutenzione che potrebbero avere lo stesso nome e importo diverso perchè sono stati aggiunte o rimosse specifiche funzionalità in accordo col Cliente.

Tutti i servizi di manutenzione sito web annuali o mensili possono essere pagati tramite bonifico bancario, paypal o carta di credito oppure in modo automatico impostando un pagamento ricorrente tramite carta di credito o paypal. (Il Cliente potrà rimuovere in ogni momento l’autorizzazione ai pagamenti automatici ricorrenti dall’area cliente in www.ritavivarelli.it/aresicura)

SERVIZIO DI CONSULENZA WEB

 Nome riportato in fattura: “Ore di compenso per attività di Consulenza Web” oppure “Compenso per attività di CONSULENZA INFORMATICA”.

Il servizio di consulenza web ha l’obiettivo di dare visibilità all’azienda del Cliente sul web e sui Social al fine di trovare nuovi clienti, avvisare un comunicazione con essi e ottenere fiducia nel tempo.

Viene garantita l’assistenza telefonica o via email completamente gratuita.

I piani di consulenza acquistabili da Rita Vivarelli sono principalmente 3 e vengono identificati in fattura come “Ore di compenso per attività di Consulenza Web“:

  • EASY SOFTWARE 30 € / 1 ora
    Prevede una consulenza per risolvere dubbi legati a funzionalità o errori che riguardano il tuo sito o la presenza online della tua azienda ad esempio: problemi legati all’aspetto del tuo sito, valutazione generale del sito, controllo plugin, uso del blog in base alla tua nicchia di mercato
  • FULL SOFTWARE 70 € / 1 ora
    Prevede una consulenza che riguarda consigli software su come: Collegare la newsletter, Collegare il tuo feed Instagram, Aggiungere Pixel Facebook sul tuo sito, Agire sul codice CSS, Inserire moduli contatto, Creare articoli in ottica SEO
  • MARKETING ONLINE  120 € / 1 ora
    Prevede una consulenza che riguarda: Affermazione sul mercato, Strategie di marketing, ROI (Return Of Investment), Apertura di una nuova attività, Ricerche di mercato, Piano marketing

Esiste anche un servizio di consulenza chiamato WordPress Analytics e GDPR che viene identificato in fattura come “Compenso per attività di CONSULENZA INFORMATICA integrazione monitoraggio Analytics e GDPR sito cliente“. Questo pacchetto consente di mettere in regola il sito o blog del cliente con la GDPR – legge sulla privacy e di inserire i codici di tracking per tracciare le visite sul tuo blog.
Nello specifico prevede: GDPR: Creazione Pagina Privacy & Cookie Policy per blog di piccole dimensioni, Creazione account Google Analytics e inserimento codice per monitoraggio con IP anonimizzato, Creazione proprietà in Search Console, Generazione sitemap.xml e invio sitemap a Google tramite Search Console, Installazione e configurazione plugin Yoast per SEO.

Rita Vivarelli potrebbe prevedere altri piani di consulenza web che potrebbero avere lo stesso nome e importo orario diverso in accordo col Cliente.

Tutti i servizi di consulenza web sono calcolati ad importo orario e NON possono in alcun modo essere pagati in modo ricorrente e automatico tramite carta di credito o paypal.

Se il Cliente acquista ore di consulenza tramite l’area cliente in www.ritavivarelli.it/aresicura, le ore non hanno scadenza e il Fornitore si riserva la facoltà di giudicare l’idoneità della prestazione richiesta in base alla tariffa oraria scelta.

ASSISTENZA E CONSULENZA SUCCESSIVA

Il Fornitore è disponibile, previo accordo sul prezzo e sulle modalità di esecuzione, a fornire l’assistenza e la consulenza necessaria per la implementazione del servizio, nonché per l’eventuale formazione del personale incaricato della sua utilizzazione (se non inclusa nel Preventivo originario).

REGISTRAZIONE ONLINE

Per usare appieno i servizi di Rita Vivarelli, è necessario attivare un account su www.ritavivarelli.it/areasicura inserendo nome, cognome, email password, e fornendo altre informazioni.
Le informazioni fornite devono essere accurate e mantenute aggiornate nel tempo.

Il processo di autenticazione fa parte delle normali procedure di sicurezza e autenticazione e ha come fine quello di tutelare la sicurezza dei Clienti e accertarsi che il Cliente sia realmente interessato alla registrazione o alla attivazione del Servizio.

L’utente registrato dovrà avere cura dei codici di accesso e tenerli riservati, costituendo tali credenziali il solo mezzo per identificare il Cliente e validare i suoi accessi al Servizio.

Nel caso di smarrimento, furto o perdita dei codici di accesso il Cliente dovrà prontamente avvisare Rita Vivarelli che procederà alla loro disattivazione.

La divulgazione dei codici per l’accesso al sito e/o al Servizio può consentire l’accesso a terzi non autorizzati.

Il Cliente è l’unico responsabile per tutte le attività risultanti dall’utilizzo del proprio account.

PAGAMENTI E INVIO DELLA FATTURA

Rita Vivarelli vende servizi che prevedono pagamento anticipato e servizi che prevedono pagamento di acconto e saldo in tempi diversi. Per alcuni servizi può venire anche offerta la possibilità di “pagamento dilazionato”. Il pagamento accettato per ogni servizio è descritto nel preventivo o nel modulo d’ordine online.

Quando si parla di Acconto Il Cliente deve versare un acconto percentuale sul totale del prezzo stabilito in Contratto al momento della conclusione della convenzione. (Esempio per la realizzazione grafica di un sito web è previsto un acconto del 40%)

La mancata corresponsione dell’acconto nei termini indicati all’art. 8.1 determinerà la risoluzione di diritto del Contratto che si verificherà, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., allorquando il Fornitore dichiarerà al Cliente che intende avvalersi di detta clausola.

Quando si parla di Saldo Il restante importo in percentuale dovrà essere corrisposto entro 10 giorni dal momento della consegna del prodotto finito o dell’espletamento completo del servizio. (Esempio per la realizzazione grafica di un sito web è previsto un saldo del 60% entro 10 giorni dalla messa online del sito)

Il Cliente potrà decidere liberamente di versare l’importo totale del prezzo stabilito anche per quei servizi che prevedono acconto e saldo.

Alcuni servizi che richiedono continuità dal Fornitore offrono la possibilità al Cliente di impostare pagamento automatico ricorrente sulla propria carta di credito o paypal.

I pagamenti automatici ricorrenti non sono obbligatori e vincolanti all’erogazione del servizio.

Nel caso in cui il cliente imposti questa forma di pagamento potrà cancellare l’autorizzazione al pagamento automatico in qualsiasi momento tramite l’apposita voce nel suo profilo oppure inviando un’email al fornitore.

La cancellazione avrà effetto immediato.

Tutti i pagamenti automatici ricorrenti possono essere abilitati, cancellati e gestiti autonomamente dal Cliente nella sua area utenti. La “Pagamenti automatici” permette di abilitarli e la sezione “Storico Pagamenti” permette di annullarli.

Tutti i servizi possono essere pagati attraverso le 3 modalità di pagamento accettate: bonifico, carta di credito o paypal.

Acquistando online qualsiasi servizio di Rita Vivarelli, Il Cliente potrà vedere l’anteprima della fattura.

Nell’anteprima della fattura, precedente all’erogazione del pagamento, oltre al prezzo dei servizi è visibile l’importo dedicato a eventuali tasse (Contributo rivalsa INPS 4% ex art. 2 c. 26 L. 335/95 del 4%) e Marca da Bollo (solo per importi superiori a 77.47 €).

Se la fattura ha un importo superiore a 77.47 € il costo della marca da bollo di 2 € verrà applicato a carico del Cliente.

Sarà compito del Fornitore (Rita Vivarelli) provvederà a comprare la marca da bollo, stampare la fattura cartacea, apporre la marca da bollo originale e inviare il tutto via posta ordinaria all’indirizzo di fatturazione del Cliente.

A distanza di qualche giorno il Cliente riceverà la fattura con marca da bollo originale.

L’ID identificativo della marca da bollo utilizzata per la fattura verrà inserito nella fattura alla voce “ID IDENTIFICATIVO MARCA DA BOLLO”.

La fattura con ID sarà visibile al Cliente nell’area utenti nella sezione “Storico Pagamenti” nel giro di 48 h.

Tutti i clienti, dopo l’acquisto riceveranno una email con la fattura in pdf allegata.

Tutti i clienti potranno trovare la fattura salvata anche nella loro area cliente su www.ritavivarelli.it/areasicura nella sezione “Storico Pagamenti”.

Il Cliente è responsabile per il puntuale pagamento del Servizio Rita Vivarelli.
I prezzi dei servizi potrebbero cambiare in ogni momento a discrezione di Rita Vivarelli.
Non si offrono rimborsi in caso di riduzione del prezzo o sconti promozionali.

Rita Vivarelli non tratta e non conserva i dati dei titoli di pagamento (es. numeri delle carte di credito) dei Clienti utilizzati per eseguire gli acquisti, i quali sono trattati dai relativi fornitori del servizio di pagamento.

L’effettivo pagamento avviene infatti trasferendo i dati protetti e criptati direttamente al payment gateway. Solo a transazione avvenuta, il fornitore del servizio di pagamento comunica a Rita Vivarelli l’esito del pagamento. Rita Vivarelli si riserva di applicare, per motivi di sicurezza, limitazioni ed esclusioni agli strumenti di pagamento utilizzabili dal Cliente per il pagamento del Servizio.

Rita Vivarelli si riserva il diritto di non accettare ordini in caso di fornitura di dati anagrafici e/o di pagamento non reali, precedente inadempimento a qualsiasi titolo nei confronti di Rita Vivarelli, superamento dei massimali di spesa.

Rita Vivarelli effettua le necessarie verifiche per intraprendere le azioni più opportune volte ad arginare attività illegali riservandosi il diritto di agire nei confronti di chiunque commetta reati di frode online.

EROGAZIONE DEL SERVIZIO

Rita Vivarelli non vende prodotti online quindi non si avvale di nessun servizio di trasporto merce tramite corriere e non sarà effettuata nessuna consegna merce all’indirizzo del Cliente.

Modalità di esecuzione – Il Fornitore assicura il corretto svolgimento delle attività ed il rispetto dei tempi di esecuzione concordati.

Referente – Il Cliente si impegna ad indicare al Fornitore un unico referente (persona fisica) che lo affiancherà per il progetto in corso.

Consegna materiale – Il referente fornirà tutto il materiale necessario per l’esecuzione del servizio, secondo le indicazioni date dal Fornitore, via posta elettronica o su supporto digitale, entro 10 giorni dal perfezionamento del Contratto.

Fasi Intermedie – Nel corso dell’esecuzione di alcuni servizi (come la realizzazione del sito web) sarà possibile prevedere delle fasi intermedie di verifica del realizzato. Tempi e modi verranno stabiliti nei singoli Preventivi.

Richieste di approvazione – In caso in cui il Fornitore richiede al Cliente un feedback sul suo operato, il Cliente dovrà dare riscontro entro 2 giorni lavorativi, in caso contrario le modifiche si ritengono approvate.

Ritardi e termine di consegna – Il mancato rispetto dei termini che riguardano consegna del materiale e richieste di approvazione non può determinare alcuna responsabilità del Fornitore per l’eventuale ritardo nella consegna finale del prodotto/servizio.

In tal caso i termini di verifica e di consegna finale sono differiti in una misura equivalente al doppio dei giorni di ritardo attribuibili al Cliente nelle illustrate ipotesi.

Modifica oggetto Contratto – L’oggetto individuato nel Contratto come servizio non può essere modificato successivamente alla conclusione dello stesso.

Attività e consulenze – Eventuali attività ulteriori e diverse rispetto a quelle indicate nell’Oggetto del Servizio, ovvero interventi ulteriori di qualsiasi tipo, siano essi di carattere tecnico, grafico o di consulenza (quali, a titolo indicativo non esaustivo, sostituzione, inserimento, aggiunta, modifica di: materiale, immagini, filmati, documenti, suoni, testi, collegamenti ipertestuali, risoluzione problemi, assistenza ecc.), potranno essere oggetto di separata trattativa ed eventuale accordo fra le Parti.

Consegna finale del servizio – A seguito della consegna di alcuni servizi (come la realizzazione grafica di pagine web) il Cliente avrà a disposizione 24 ore per la verifica. Decorso tale termine, senza che siano state fatte pervenire al Fornitore osservazioni, l’opera dovrà ritenersi, a pieno titolo, accettata senza riserve.

Modifiche successive alla consegna – Eventuali modifiche richieste dal Cliente, successivamente alla consegna del servizio, dovranno anch’esse essere oggetto di trattative e nuovo accordo, sia per quel che concerne il prezzo, sia per quel che riguarda i tempi di realizzazione e consegna.

Utilizzo di software, spazio hosting, piattaforme di social network – Il Fornitore, per la comunicazione con il Cliente e lo scambio di informazioni e materiale, utilizza il sistema di posta elettronica, le cui condizioni d’uso e standard di sicurezza e riservatezza sono dichiarati e garantiti sul sito del gestore.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO

Qualsiasi servizio venduto da Rita Vivarelli può essere interrotto in qualsiasi momento, da parte del Cliente o di Rita Vivarelli.

Il rapporto si basa sulla reciproca soddisfazione.

Nel caso di contratti di assistenza, gestione sito web, gestione presenza social network e consulenza in cui le prestazioni contrattuali del Fornitore si sviluppano nel tempo, il recesso avrà effetto decorsi 15 giorni dal ricevimento della raccomandata.

In ogni caso il Cliente avrà l’obbligo di versare il corrispettivo per l’attività già svolta dal Fornitore e tenerlo indenne dalle spese sostenute.

Rita Vivarelli ha una politica di ‘tolleranza zero’ verso comunicazione aggressiva, insulti o discriminazione.

Entrambe le Parti potranno recedere in qualsiasi momento dal contratto con comunicazione scritta, da inviare mediante lettera raccomandata a/r o PEC, esponendone sinteticamente i motivi.

Il Cliente può interrompere il Servizio dall’area riservata del sito Rita Vivarelli alla voce “CANCELLA ACCOUNT E DATI PERSONALI” (si trova sotto la voce  LINK UTILI, in basso a sinistra della Bacheca dell’area membri).

In questo modo verrà cancellato il suo profilo su www.ritavivarelli.it/areasicura e anche i suoi servizi attivi.

Non si effettuano rimborsi parziali sui servizi già pagati.

RACCOLTA DI INFORMAZIONI

Rita Vivarelli raccoglie informazioni nel momento in cui si accede ai servizi offerti.
Tali informazioni vengono usate esclusivamente per contattare il Cliente e/o per fornire i servizi di supporto o manutenzione del sito.

Rita Vivarelli tratta tutte le informazioni fornite come strettamente confidenziali.

Le informazioni richieste differiscono in base al servizio erogato da Rita Vivarelli.

L’accesso parziale a queste informazioni può essere fornito a collaboratori e partner di Rita Vivarelli al solo scopo di erogare i servizi pattuiti.

Esempio di alcune informazioni che raccolgo per erogare i vari servizi:

  • dati di accesso al sito WordPress, server FTP, pannello di gestione hosting, profili pagine social, accesso email aziendale;
  • dati di accesso a servizi relativi al sito (per esempio Google Analytics, Mailchimp, Aweber);
  • dati contenuti nel sito web (per esempio lista di clienti, infoprodotti a pagamento, ebooks);
  • dati relativi alla natura del business del cliente (per esempio volumi di traffico, tassi di conversione, volumi di vendite);

Questi dati possono essere trasferiti sui server gestiti da Rita Vivarelli per operazioni come la copia di backup.

L’accesso parziale a queste informazioni può essere fornito a collaboratori e partner di Rita Vivarelli al solo scopo di erogare i servizi pattuiti.

COMUNICAZIONI TRA CLIENTE E FORNITORE

Durante lo svolgimento della prestazione, il Fornitore sarà disponibile a ricevere comunicazioni da parte del Cliente nei soli giorni dell’anno che non siano festivi o feriali e nei seguenti orari: 8.00-13.00 e 14.00-
17.00. Il Cliente si impegna a rispettare tali orari.

Il Fornitore si impegna a prendere in carico le comunicazioni entro tre giorni lavorativi dall’invio da parte del Cliente. A partire da tale termine i tempi di risposta da parte del Fornitore andranno valutati di volta
in volta in base alla richiesta.

Il metodo elettivo di comunicazione sarà la posta elettronica. Non saranno accettati mezzi di comunicazione diversi da quelli indicati nel Preventivo, in particolare non si accetteranno comunicazioni tramite SMS, MMS, chat, ecc.

Tutte le comunicazioni al Cliente potranno essere effettuate ai recapiti indicati dal Cliente nel Preventivo o nella sua area clienti e, in conseguenza, le medesime si considereranno da questi conosciute.

Il Cliente si impegna a leggere i messaggi di posta elettronica ricevuti dal Fornitore. Il Fornitore è sollevato da qualsiasi responsabilità qualora il Cliente non abbia letto o abbia ignorato gli avvisi o i solleciti inviati
attraverso la posta elettronica.

RICHIESTE DI SUPPORTO

Se il cliente ha bisogno di assistenza dal Fornitore potrà creare delle richieste di supporto (chiamate ticket).

Le richieste di supporto (ticket) accettate dal Fornitore senza chiedere nessun corrispettivo dipendono dal servizio acquistato.

Nel dubbio, aprire un ticket chiedendo se la richiesta può essere accettata gratuitamente in base al servizio acquistato.

Esempi di richieste che potrebbero essere comprese nei servizi acquistati

  • Problemi con l’interfaccia del sito (HTML, CSS, JavaScript)
  • Modifica dello stile di elementi della pagina (CSS)
  • Inserimento dei contenuti e modifica delle immagini
  • Creazione di elementi grafici di base (bottoni, menu, newsletter form)
  • Consulenza su WordPress (consigli e supporto)
  • Utilizzo di WordPress (come fare a)
  • Verifica di Temi e plugin
  • Installazione e configurazione di plugin
  • Ripristino di backup del sito (restore)
  • Miglioramento delle performance del sito
  • Consigli SEO

Le richieste di supporto si possono creare:

  • Via email inoltrandole all’indirizzo info@ritavivarelli.it
  • Il Fornitore non fornisce supporto via telefono, Skype o altri canali, a meno che sia specificatamente indicato nel servizio acquistato.

Ogni richiesta (ticket) viene processata e risolta nell’ordine in cui è stata ricevuta.
Ogni ticket è soggetto ad approvazione o rifiuto a sola discrezione di Rita Vivarelli.
Per richieste fuori da quanto previsto dal servizio, Rita Vivarelli può fornire soluzioni alternative o indirizzare verso un partner.

Rita Vivarelli fornisce supporto 24 ore al giorno, da lunedì a venerdì, ma non è possibile garantire una tempistica per la risoluzione di un ticket.

Il Cliente è tenuto a comunicare tempestivamente al Fornitore eventuali irregolarità o disfunzioni per il servizio.

Il Fornitore farà ogni ragionevole sforzo per prendere in carico quanto prima i problemi comunicati dal Cliente, compatibilmente con gli orari indicati nella sezione precedenti “Comunicazioni tra cliente e fornitore”.

Le richieste di intervento che richiedano la comunicazione al Fornitore delle chiavi di accesso al servizio da parte del Cliente o che comporti, comunque, l’accesso del Fornitore al servizio del Cliente dovranno
essere inoltrate al Fornitore a mezzo posta elettronica.

In ogni caso il Cliente, solleva da ogni responsabilità il Fornitore, per gli eventuali danni, diretti o indiretti, di qualsiasi natura subiti a causa dell’intervento di assistenza quali, ad esempio,
perdita o danneggiamento totale o parziale di dati e/o informazioni e/o contenuti dal Cliente stesso immessi e/o trattati mediante il servizio, interruzione totale o parziale del funzionamento del servizio.

DISPOSIZIONI GENERALI

Nel caso in cui alcune delle norme di cui alle presenti Condizioni risulti inapplicabile, le altre continueranno ad avere piena efficacia.

I Contratti stipulati dalle Parti sono regolati dalla legge italiana.

Per qualsiasi controversia nascente, derivante o comunque connessa al Servizio tra le Parti sarà esclusivamente competente il Foro di Prato.

Le presenti Condizioni, le varie prescrizioni indicate nelle fasi del processo di vendita a distanza, ove applicabili, costituiscono l’intero accordo contrattuale tra il Cliente e Rita Vivarelli.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Informativa – In merito al trattamento dei propri dati personali, ai sensi e per gli effetti del d.lgs. 196/2003, il Cliente dichiara di essere stato informato :
a) delle finalità e delle modalità del trattamento dei propri dati personali;
b) della natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e delle conseguenze della mancata comunicazione dei dati stessi: la comunicazione dei dati richiesti, pur se facoltativa, può rendersi necessaria per l’adempimento del singolo Contratto col Fornitore e per gli atti conseguenti;
c) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i rispettivi dati personali potranno essere comunicati e l’ambito di diffusione dei dati medesimi;
d) del fatto che il Titolare del trattamento dei dati è Rita Vivarelli, con domicilio fiscale in Prato (PO), Via Ernesto Nesti 46.

Trattamento dei dati – I dati personali richiesti e raccolti durante le comunicazioni tra le Parti, in rispetto della Legge sulla Privacy n. 675 del 1996 e del D.Lgs. n.196 del 2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”:
a) sono raccolti e trattati elettronicamente e/o meccanicamente con lo scopo di:
1. attivare e mantenere nei confronti del Cliente le procedure per l’esecuzione dei servizi richiesti;
2. mantenere un archivio privato dei clienti;
3. mantenere un archivio pubblico lavori che il Fornitore potrà mostrare: screenshot dei siti internet, immagini delle opere, ragione sociale del Cliente, logo e indirizzo web del Cliente;
b) sono obbligatori per fornire al meglio i servizi richiesti;
c) se non forniti non permetteranno l’espletamento dei servizi richiesti;
d) saranno trattati da incaricati del Fornitore circa l’espletamento dei servizi richiesti e di quanto indicato alla lettera a);
e) potranno essere comunicati a soggetti terzi delegati all’espletamento delle attività necessarie, solo per l’esecuzione del Contratto ma in nessun caso ceduti o venduti.

Portfolio e link – Il Cliente dà espressamente il consenso a che il Fornitore esibisca nel proprio portfolio – a titolo dimostrativo – immagini e informazioni relative al lavoro da lui svolto. In caso di creazione sito web o blog il Cliente acconsente inoltre all’inserimento nel di un collegamento ipertestuale, denominato “Credits” o “Web Design by Web Relativo”, che consenta al Fornitore di essere riconosciuto come autore del progetto web sviluppato.

COPYRIGHT

Il sito Rita Vivarelli, le pagine che lo compongono, le tecnologie, la piattaforma, le idee, i loghi, i marchi, la veste grafica, i testi, i file audio/video e più in generale ogni altra creatività connessa al sito e ai servizi sono di proprietà esclusiva di Rita Vivarelli.

Non possono essere riprodotti, usati o rappresentati dal Cliente, ad eccezione dei casi dove è espressamente ammesso e nei limiti in cui è ammesso.

Al Cliente viene concesso un diritto d’uso del sito e/o dei servizi non trasferibile e limitato ad un utilizzo privato e non commerciale.

DIRITTI DI PROPRIETÀ E LICENZE D’USO

Paternità dell’opera e licenza – A Rita Vivarelli spettano i diritti morali dell’opera e, in particolare, il riconoscimento della paternità della stessa.

Al Cliente sono ceduti, a tempo indeterminato, il diritto allo sfruttamento economico e commerciale.

Divieto di utilizzo per realizzazioni e creazione diverse – E’ fatto divieto al Cliente di utilizzare i contenuti e le grafiche a scopo di merchandising o per realizzazioni ulteriori e diverse rispetto a quelle specificatamente indicate nell’Oggetto del Servizio.

Modalità di utilizzo di elementi grafici esterni – Gli elementi grafici da stock (font, icone, illustrazioni, immagini ecc.) acquistati dal Fornitore con licenza commerciale ad uso singolo, non potranno essere venduti o ceduti a titolo gratuito, né modificati o utilizzati, anche in combinazione con altri elementi, per realizzare prodotti o servizi diversi e ulteriori rispetto a quelli del Contratto (es. volantino, brochure ecc.).

LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

Rita Vivarelli non si assume alcuna responsabilità per i danni, diretti e indiretti, di qualsiasi natura, sofferti dal Cliente, i suoi partner, agenti, dipendenti e collaboratori in relazione all’utilizzo del Servizio fornito.

Per nessuna ragione Rita Vivarelli può essere ritenuta responsabile per perdita di profitto, impossibilità di utilizzo, danni diretti e indiretti di qualsiasi tipo.

Rita Vivarelli non è in alcun modo responsabile per le conseguenze derivanti dall’utilizzo illegittimo delle informazioni fornite dal Cliente. In particolare, Rita Vivarelli non garantisce:

  • il funzionamento senza interruzione del sito www.ritavivarelli.it
  • il funzionamento del sito www.ritavivarelli.it senza errori
  • Eventuali disservizi tecnici del sito www.ritavivarelli.it o interruzioni temporanee che possono impedirne momentaneamente l’utilizzo non comporteranno alcun risarcimento in favore del Cliente.

La Piattaforma potrebbe contenere link ad altri siti che appartengono a terzi.

Rita Vivarelli non può ritenersi responsabile per l’accessibilità e il contenuto di queste risorse e per ogni conseguenza legata all’utilizzo di tale contenuto.

Il Cliente accetta che l’unico rimedio per ogni presunto danno causato dal Servizio Rita Vivarelli è la cancellazione del servizio sottoscritto.

Proprietà dei materiali – Il Cliente si assume ogni responsabilità in ordine al contenuto e alla gestione dei materiali da lui forniti (come “materiali” s’intendono a titolo esemplificativo ma non esaustivo: testi, loghi, marchi, immagini, audiovisivi, documenti, grafici, schemi, progetti, ecc.), sollevando il Fornitore da ogni responsabilità e onere di accertamento e/o controllo al riguardo. In caso di realizzazione grafica di pagine web l’informativa Privacy e Cookies dovrà essere redatta dal Cliente. Il Fornitore potrà solo indirizzare il Cliente verso legali di sua fiducia oppure verso servizi di terze parti specializzati.

Garanzie sui materiali – Il Cliente garantisce che qualsiasi elemento (di testo, grafica, foto, design) da lui consegnato al Fornitore per l’inclusione nel prodotto/servizio è di sua proprietà o di avere il permesso del legittimo proprietario al suo utilizzo o fruizione. Il Cliente, comunque, manleva e garantisce il Fornitore da qualsiasi rivendicazione o azione legale di terzi conseguente all’uso di tali elementi.

Esonero di responsabilità per perdita o danneggiamento contenuti web – Il Fornitore non risponde dell’eventuale perdita o danneggiamento dei contenuti (testi, immagini, foto, musica, ecc.) immessi dai clienti nello spazio web a loro disposizione. I servizi resi dal Fornitore sono finalizzati infatti esclusivamente alla pubblicazione on-line di tali contenuti e non all’archiviazione ed alla custodia degli stessi. Il Cliente si obbliga a mantenere su apposito supporto informatico una copia aggiornata dei contenuti immessi nello spazio web messo a disposizione dal Fornitore.

Responsabilità sui contenuti web – Il Fornitore non è responsabile dei contenuti web. Il Cliente non potrà inserire nello spazio web: contenuti di carattere pornografico, osceno, molesto od offensivo, contenuti contrari alla morale, contenuti contrari al buon costume, contenuti contrari all’ordine pubblico, contenuti lesivi degli interessi di terzi. Anche nel caso in cui l’inserimento dei contenuti sia materialmente effettuato dal Fornitore su richiesta del Cliente, quest’ultimo è l’unico responsabile dei contenuti del sito e su di lui incombe la responsabilità di verificare che i contenuti del suo sito non violino disposizioni di legge o diritti di terzi.

Responsabilità di utilizzo – Il Cliente è l’unico responsabile dell’utilizzo dei prodotti/servizi web consegnatigli ed esonera espressamente il Fornitore per qualsiasi danno derivante o comunque riconducibile (all’utilizzo o all’impossibilità di utilizzo) dei medesimi (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: danni in caso d’impossibilità di utilizzo o accesso ai servizi, perdita o corruzione di dati, di profitti, di clientela, danni d’immagine, interruzioni dell’attività o simili). Il Fornitore non può essere ritenuto responsabile per l’uso del sito o per la creazione e diffusione di contenuti attraverso il sito che siano contrari alle legge o alle disposizioni internazionali vigenti. Il Fornitore non garantisce in alcun modo al Cliente l’ottenimento di utilità economiche e/o commerciali derivanti dallo sfruttamento del servizio o del prodotto fornito.

Esonero di responsabilità per malfunzionamenti – Il Fornitore non è responsabile per i malfunzionamenti dei servizi, causati da problemi tecnici di macchinari, serverrouter, linee telefoniche, reti telematiche, ecc. di proprietà del Cliente o di soggetti incaricati di offrire i servizi.

Esonero di responsabilità per attacchi informatici – Il Fornitore non è responsabile per perdite di dati, diffusione accidentale di dati personali o sensibili, e per qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, ladri, hackercrackervirus, ecc.

Esonero di responsabilità per eventi eccezionali – Il Fornitore non può essere ritenuto responsabile per disservizi, interruzioni dei servizi e/o danni imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, incendi, esplosioni, scioperi, serrate, terremoti, disastri, alluvioni, sommosse, e altri eventi di difficile o impossibile previsione che impediscano, in tutto o in parte, di adempiere nei tempi o nei modi concordati in Contratto.

Esonero di responsabilità per problematiche tecniche del Cliente o di terzi – Il Fornitore non è responsabile per il malfunzionamento dei servizi derivante da non conformità e/o obsolescenza degli apparecchi utilizzati dal Cliente o da terzi.

Responsabilità per modifiche dei servizi – Il Fornitore non è responsabile per i danni riconducibili a modifiche o alterazioni di qualsiasi tipo operate dal Cliente sul servizio o sul prodotto (a titolo indicativo non esaustivo: modifiche ai codici, alla disposizione di cartelle e/o file, ai loro nomi, ecc.).

CONTATTI

Per qualunque domanda o commento al presente documento, inviare una email a info@ritavivarelli.it, o via posta cartacea a:

RITA VIVARELLI
VIA ERNESTO NESTI, 46
59100 PRATO (PO)

oppure via pec all’indirizzo: ritavivarelli@pec.it

MODIFICHE AL PRESENTE DOCUMENTO

Rita Vivarelli si riserva il diritto di modificare le condizioni d’uso in qualsiasi momento, informando i clienti via email.
Il Cliente è responsabile per la lettura e comprensione delle modifiche.

La prosecuzione dell’utilizzo del Servizio implica l’accettazione delle modifiche.

Data: Il presente documento è stato creato in data 18/02/2020.

Aggiornamenti: Per il momento non ci sono state modifiche o ulteriori aggiornamenti.